CHI
SONO
TITOLARE
Federico De Girolamo.
Dopo un primo approccio al mondo “bar” durante la frequenza di un corso di American Bartending nei primi mesi del 2013, Federico comincia a dedicare i suoi weekend al lavoro in locali e discoteche del lago di Garda. È proprio in questo periodo che si appassiona al settore e, l’anno successivo, decide di frequentare un corso più specializzato per trasformare la passione in un vero e proprio lavoro.
Nel 2015, dopo varie esperienze nei locali del Garda e di Mantova, frequenta un corso di preparazioni home made e lavorazione di materie prime. Grazie alla sua incredibile passione, allo studio e la continua ricerca in questo campo, Federico viene notato dal titolare della scuola e inizia una collaborazione come trainer: questa opportunità gli permette di lavorare a fianco di persone estremamente competenti e di apprendere da loro particolari tecniche in maniera più rapida del normale, bruciando i tempi della famosa “gavetta”. Tra il 2016 e il 2017 lavora in un locale di Mantova come responsabile della parte serale per poi ricoprire, negli ultimi due anni, il ruolo di head bartender e bar manager in un ristorante di Verona.
Nel frattempo continua a frequentare altri corsi professionali altamente specializzati che gli permettono di rimanere costantemente al passo con i tempi per ciò che riguarda la creazione di nuovi drink.
PERCHÉ ARTEMISIA
L’artemisia è una pianta che viene utilizzata per la creazione di alcune bevande tra cui l’assenzio, un distillato all’aroma di anice ad alta gradazione alcolica, dal colore verde acceso. Viene inoltre usata per la produzione di vermouth e bitter, due tra i prodotti principali per la realizzazione dei più famosi aperitivi italiani. Federico De Girolamo utilizza l’artemisia sia all’interno dei bitter e delle tinture che personalizzano i drink classici, sia nella creazione di alcuni signature drink.
L'ATTIVITÀ
L’idea di Artemisia nasce dalla richiesta sempre più frequente da parte di amici e conoscenti di organizzare un servizio bar all’interno di compleanni, feste e matrimoni. Dopo aver trascorso diversi anni dedicando i weekend a questa attività parallelamente ad un lavoro fisso in un locale, Federico decide di dedicarsi al 100% a questa iniziativa. Osservando la concorrenza, constata sia personalmente che tramite esperienze indirette che, nonostante a Mantova siano molti i catering dedicati alla parte “food”, il servizio di beverage viene poco sviluppato, e presenta evidenti carenze nella qualità e nella professionalità.
Il progetto Artemisia nasce quindi dalla voglia di portare un vero e proprio bar all’interno di un evento, sia dal punto di vista strutturale sia per quanto riguarda la professionalità e la competenza del personale.
Il servizio offerto è quello di un cocktail catering che personalizza al 100% l’evento in base alle esigenze e alle preferenze del cliente, servendosi di materie prime e di modalità di preparazione di altissima qualità. Per garantire al barman una postazione in cui lavorare in condizioni ottimali viene proposta una struttura modulare in legno curata nei dettagli e decisamente più d’impatto rispetto ai tradizionali banchi luminosi in plastica